Dovestiamoandando (whererearewegoingto)

Immagine

Riprendiamo.

Non è dato sapere se la new wave sia ancora vitale: certo che, se per il pubblico, ne sono gli Arcade Fire i massimi alfieri, non siamo messi bene. Non fraintendetemi sono bravi ma il loro ultimo Reflektor è una bella versione edulcorata e patinata del precedente ottimo The Suburbs, nulla di più nulla di nuovo… dunque solo wave. Altrettanto può dirsi dei neocloni dei JD, che al massimo fanno old wave.
Ma dove sta oggi il new? Ebbene dopo qualche annoiata peregrinazione ho scovato qualcosa, dove? Su Bandcamp, una sorta di sito social per i nuovi gruppi (veramente) indipendenti e per le ultra small labels, pensate vendono pure le C90!
Merita un giro, vi si trova di tutto e soprattutto troneggiano i nuovi gruppi dalle periferie di Londra o Tokio, che coniugano elettronica-ricerca-ambient etc. Certo suoni già sentiti dai tempi di Brian Eno ma almeno molti di questi sono freschi e vitali.
In particolare la gran parte di queste band trovano il loro ricettacolo mediatico su http://www.fluid-radio.co.uk/ e la loro etichetta d’elezione nella http://www.fac-ture.co.uk/, una one man label che fa della ricerca di nuovi suoni e nuove forme (packaging) il suo Karma, richiamandosi neanche tanto velatamente alla Factory. Le edizioni Fac-ture vengono esaurite TUTTE in poche ore, certo –direte voi- stampa solo 200-300 pezzi per volta ma provateci voi a realizzare opere d’arte di design contemporaneo (usa mediamente 4/5 tipi di carte diverse e con diverse grammature, aggiunge odori, album fotografici, gadget) in centomila copie!
E la musica? Come suggerivo vale la pena ascoltarli, si chiamano Tape Loop Orchestra, Matthew Collings, Talvihorros, Plinth, Agitated Radio Pilot, United Bible Studies e Monochromie, non tutti su Facture ma ascoltate Fluid radio e li troverete.

Annunci

~ di lexspeed su novembre 27, 2013.

2 Risposte to “Dovestiamoandando (whererearewegoingto)”

  1. E’ un piacere rileggerti. Per un collezionista di post-punk come me questo blog è una miniera d’oro. Spero di vedere nuovi aggiornamenti sempre più spesso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: