Gruppi spalla (backing groups)

Forse il nostro rock italico (quello analizzato dal blog ovviamente) non ha partorito figure di levatura mondiale…. e magari è un bene, visto la fine che hanno fatto gruppi del calibro di U2,  Spandau Ballet, Alice in Chains (una fetenzia il loro cd della reunion), ma sicuramente nel periodo d’oro di inizio anni ’80 i nostri hanno “aperto” molte interessanti tournè; ecco qualche gustoso ricordo (se qualcuno ne rammenta altri è pregato di postarli).

Non possiamo non iniziare con Not Moving che aprono il concerto dei Clash a Milano nel 1984 di fronte 12.000 (spazientite) persone; poi gli stessi Not Moving introducono con maggior fortuna tre date del  tour di Johnny Thunders, loro (e non solo loro) mentore. Ecco i Surprize comparire al primo concerto a Bologna dei neo costituiti New Order  nel 1982 ed i Neon al primo tour dei Simple Minds nel  1983. Questi ricordo io…ma non posso dimenticare lo storico rifiuto dei Nabat a Berlino di suonare come gruppo spalla degli Exploited, ovvero la mancata apertura dei Surprize al concerto annullato degli Spandau ballet,  sempre a Bologna nel 1984.

All’opposto che dire dei nostri Raw Power, che invece ebbero loro quale gruppo spalla nientemeno che degli imberbi  Guns and Roses ?

Sic transit gloria mundi

Annunci

~ di lexspeed su gennaio 12, 2010.

2 Risposte to “Gruppi spalla (backing groups)”

  1. Carissimo, questo commento per dire soltanto che ho iniziato da poco a seguire questo tuo blog, ma me ne sono prontamente appassionato. Spero quindi di poter intervenire di tanto in tanto e continuerò a seguirti con molta attenzione. Matteo

  2. ciao, il presente messaggio solo per complimentarmi con te per l’ottimo tuo blog che ho appena conosciuto ma che sto già apprezando moltissimo. spero di poter di tanto in tanto partecipare in qualche discussione e ti invito a proseguire su questa ottima strada. Matteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: