DEEP Usa

misfits_cough_cool

Ora è il momento di affrontare la bestia, il moloch collezionistico per eccellenza: il mercato degli States. Parto dal fornirvi alcuni di quelle che costituiscono le gemme collezionistiche del Nuovo Mondo, con la premessa che dei titoli che andrò ad enunciarvi non ne ho mai fisicamente visto uno, neppure da lontano ma li ho, chiaramente, ascoltati tutti; si tratta di titoli che, tanto per darvi un metro di misura, rappresentano per il collector americano quello che per noi è il primo singolo dei Sex Pistols su etichetta A&M. Le valutazioni sono in dollari e mai come in questo caso indicative ed approssimative.. quello che di sicuro so è che se vorrete partecipare ad una loro asta verificate prima la capienza del vostro c/c! Per favorire il climax, questa volta parto dal più economico (ah ah ah!):

Absentees, Tryin’ to mess with me ( 106 copie) 1981 UG rec. 600 USD Gruppo veramente oscuro, facevano un punk grezzo e facinoroso, non per niente pare che il cantante sia in gabbia per avere attaccato (!) i corpi speciali (le SWAT) della polizia USA

Helen Keller, Surfin’ with Steve and E.D.Amin (200 copie) 1978 Blitz Rec – Seattle 1.650 USD.  I beach Boys solo omaggiati… niente di che , era meglio se li distruggevano quei dinosauri!

Bad Brains, Pay to Cum (first press with picture sleeve) 1979 Bad Brain rec. – Oxon hill Maryland 2.800 USD.  Già dal loro primo singolo questi qui ci sapevano fare ed era già ben definita la loro cifra stilistica p-funk HC.  Ignoto al sottoscritto il reale numero delle copie in commercio. quotazioni in ascesa nel 2010

Fix, Vengeance (200 copie) 1981Touch and Go- Lansing (MI) 3.350 USD.  Un discreto disco, prove tecniche di Hc non riuscitissime ma sincere, anche se solo un anno dopo i nuovi gruppi punk italiani li spazzeranno letteralmente via. Quotazioni in forte ascesa nel 2010, oltre i 4000 USD!!!

Fingers, Isolation EP (10 copie?) 1977 Paradox – Pittsburg (PA) 4/5.000 USD Da segnalare solo perchè tra i primi tentativi di punk indipendente, ma francamente ne avevano da imparare dai coevi cugini inglesi..quotazioni in discesa

Misfits, Horror Business EP 1979 (25 copie black vinyl) Plan 9- (NJ) 14.300 USD.  Per me un culto inspiegabile, nel ’79 era già uscita tanta roba buona, perchè proprio loro?


Concludo: francamente tutti ‘sti soldi non li spenderei per nessuno di costoro e, se proprio dovete mettere mano al portafoglio per “qualcosa di americano”, prendetevi pure (a molto meno) California uber alles dei Dead Kennedys e Disco Sucks dei canadesi D.O.A.

Annunci

~ di lexspeed su aprile 7, 2009.

Una Risposta to “DEEP Usa”

  1. in effetti non ho mai capito bene il culto per i misfits…personalmente ho sempre pensato che fossero molto più bravi a fare marketing ( basta guardare quanto merchandasing vendano a tutt’oggi)

    Enrico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: