E’ nato prima l’uovo bolognese o la gallina alla milanese?(First born: bolognese egg or milanese chicken?)

stalagrancid

Noto con piacere che anche riviste storiche dell’editoria italiana si interessano di italo-punk; chiaramente trattandosi di settimanali non di nicchia non sempre le loro incursioni in “altri mondi” sono centrate; in questo caso mi ha colpito molto il contenuto di un post/articolo che troverete proprio sul sito internet di Panorama sotto il titolo la scena punk italiana: all’inizio è “Inascoltabile”, a firma Saverio Grimaldi.

Si dice testualmente che  La scena italiana punk ebbe, non a Bologna, ma a Milano, il suo fulcro: a sostegno della tesi, in  sé non peregrina ma da approfondire, si portano però i seguenti dati:

1)    è vero che il primo disco ( era una cassetta) punk era Inascoltable degli Skiantos ma si trattava di rock demenziale;

2)    colui che ha portato in Italia il punk è stato Enrico Ruggeri che con i Decibel ha pubblicato nel ‘78 un album intitolato proprio “Punk” (affermazione questa ricorrente sulla Rete ma da rimeditare);

3)    Milano aveva anche i Chrisma,  che nel ‘77 avevano già pubblicato Chinese Restaurant;

4)    In Emilia il punk arrivò più tardi nel 1984, con i Cccp.

 

Ognuna di queste affermazioni è quantomeno inesatta  vuoi storicamente vuoi concettualmente. Andiamo per ordine:

1e2) “Inascoltable” è veramente “punk” non tanto per i suoni ma per l’attitudine con cui è stato concepito ed autoprodotto, al contrario del primo disco 33” dei Decibel, che godeva di una produzione strutturata (registrato in Italia e mixato a Londra) e, almeno nelle intenzioni originarie, era un prodotto che doveva cavalcare l’arrembante moda d’oltreoceano; tanto che la stessa Spaghetti records pubblicò nel medesimo  periodo e con il medesimo titolo  un (bel) disco dei Judas, che erano una formazione bolognese (ma vah????), che arrivava direttamente dagli anni ’60. Se ascoltati oggi questi dischi, magari insieme con il vinile “Voices” dei Rancid x (altro bel disco), suonano tutto (blues, hard rock, glam, psych) tranne che punk se non in qualche riff.

3) i Chrisma  di punk avevano solo l’aspetto nelle cover e le loro incisioni partono dall’inizio dalla metà degli anni ‘60 (e dunque dal beat italiano, cfr. New Dada) e nel ‘77 a Londra scoprono l’elettronica e certo non gli accordi dei Sex Pistols.  Sentire Chinese Restaurant, per favore.

4) anche a prescindere da Skiantos e Judas in Emilia il punk c’era già alla fine degli anni  ’70 e quello che c’era era vero ed originale:  Raf Punk, Bacteria, Stalag 17 sono nomi ben conosciuti dai frequentatori di questo blog, ben poco invece da bloggologi (o si dice postologi?) generalisti.

Poi –però- a Milano c’erano i Mittageisen…….

Annunci

~ di lexspeed su dicembre 10, 2008.

4 Risposte to “E’ nato prima l’uovo bolognese o la gallina alla milanese?(First born: bolognese egg or milanese chicken?)”

  1. concordo con le tue obiezioni! poi ci sarebba molto altro da dire… ad esempio su pordenone e il great complotto (una marea di gruppi interessantissimi che hanno iniziato a muoversi pochissimo dopo la metà dei ’70…). e restando in friuli, i mercenary god di gemona (UD) iniziarono a provare assieme già dal ’77, in mezzo alle macerie del terremoto… ma vabbé, si sa, la periferia non conta, tanto meno il friuli…

    • è vero, conosco personalmente alcuni protagonisti di quella scena e, da bolognese, ricordo bene che allora la rivalità era solo tra noi e quelli di pordenone ma non posso dimenticare che a milano avevano ottimi contatti con l’industria discografica e così pubblicarono varie cose, non disprezzabili, che questo sito vinilico deve esaminare.

  2. IO CE L’HO!!!!!!!!
    QUOTAZIONE??…. SOLO PER CURIOSITà!!!!!

  3. cosa hai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: