Il mistero della mercedes sparita (the mistery of the lost mercedes )

Ogni tanto dedicarsi a buone letture di gialli, magari hammettiani, non guasta ed oggi i miei tre lettori potranno dilettarsi nel risolvere il mistero della “macchina cancellata”. Ecco gli indizi fotografici:

PRIMA

 german.jpg

DOPO

 korean.jpg

Cosa manca, facile l’ho già detto nel titolo: la macchina nera che sfrecciava verso di voi, dopo non c’è più, eppure si tratta dello stesso disco; cosa è successo?Escluso che i tratti di una magia del mago Oronzo, cerchiamo di essere razionali, ma prima qualche altro indizio: siamo nel 1974 , allorquando i Kraftewerk (ancora loro, una ossessione) licenziano il loro quarto LP Autobahn (et. Philips), con la copertina ufficiale che avete visto per prima. Hanno già una certa notorietà e dunque il disco viene distribuito in molti paesi del mondo, anche in Corea, dove però la front cover viene rielaborata dalla casa editrice locale, la SHILLA RECORDS (nome evocativo si tratta di uno dei tre antichi regni che si contesero la penisola) e viene eliminata la Mercedes nera ma mantenuta la Volkswagen, entrambe macchine tedesche ma una sparisce, perché? Forse può soccorrerci la storia della Corea del Sud in quel periodo: era ancora al potere tal Park Chung Hee, un militare insediatosi anni prima con un colpo di stato e poi nominato (…ma vah!) Presidente. Sotto il suo regime la Corea del Sud conobbe un rapido sviluppo e nel 1974/5 era saldo al potere, anche se sarebbe durato solo fino al 1979, allorchè fu assassinato. Gli storici raccontano che nonostante avesse imposto un regime autoritario e concentrato, specie dopo il 1972 nella sua persona tutti i poteri, l’autonominato presidente fosse in realtà una persona molto semplice e schiva del lusso. Capito?  Facile, probabilmente gli zeloti della Shilla Record o meglio qualche solerte funzionario del ministero della Cultura, conoscendo i gusti semplici del loro presidente avevano pensato bene di censurare l’immmagine eliminando la vettura di lusso ma lasciando quella popolare….peccato però che secondo le mie fonti la copertina risalga al 1991, e allora? Tranquilli, il buon Park fu sostituito da altro militare! 

uk.jpg

Risolto forse l’arcano, per completezza vi mostro anche la copertina con cui il lavoro fu edito in Uk dalla Vertigo, eccola, non c’entra niente con le altre e mi pare anche bruttina…  ma occhio alla limited edition in vinile blu (vertigo swirl), che vale più di tutte le altre.  

Annunci

~ di lexspeed su marzo 13, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: