Sordida sordide (sordidous sordide)

 Sembra una  formula magica ed in effetti in parte lo è: pochi in Italia la conoscono ma l’hanno inventata i cugini d’oltralpe sia pure non nel medio evo ma alla fine degli anni ’70.Tale J P Turmel decise allora, eravamo nel 1978, di fondare una rivista ( meglio una fanzine) che coniugasse arte e musica nel modo più estetizzante possibile, cioè offrendo in allegato a poche pagine ma riccamente istoriate un 45 giri (meglio un 45 tours – noblesse oblige) altrettanto prezioso. Per ottenere lo scopo decise di produrre, con la label Sordide Sentimental, alcuni tra i gruppi new wave emergenti europei, con  preferenza per i gruppi inglesi,  che obiettivamente erano gli iniziatori del movimento.JP avendo l’occhio lungo, per la sua terza uscita (seconda se escludiamo il debutto che era costituito solo una rivista) decise di proporre una registrazione nientepopodimeno che ai Joy Division, che allora avevano già inciso solo il loro primo devastante LP e un paio singoli (del primo abbiamo già detto) ma non avevano certo  ancora raggiunto lo status di divinità che oggi gli tributiamo.

 jd.jpg

Detto fatto: Ian Curtis e soci accettarono ed ecco uscire nel 1980  (ma le session di registrazione erano del novembre ’79),  Licht und blindheit (n. SS 33022) produzione anglo/francese ma.. titolo tedesco (vi ricordate, vero, quello che vi ho raccontato nel mio primo post?), ovvero Dead souls sulla side A  e Atmosphere  sulla flip side. Inutile dire che questo singolo è la seconda cosa più ricercata dai collezionisti del gruppo, essendo stato prodotto in 1578 sole copie, io ne possiedo una e qui sopra vi fotografo il mio numero, la bellissima copertina è stravista e dunque andate a cercarvela su internet.

 tg.jpg

Ma non solo i JD assoldò il buon Turmel, infatti tra gli altri produsse il secondo singolo dei miei venerati Throbbing Gristle anch’esso in edizione limitata (eccovi qui sopra fotografato il n. di serie della mia edizione) nonché la prima uscita dei Durutti Column, al cui vinile (un 7” contenente Enigma/ Danny) si accompagnava uno splendido artwork, che io comunque – per mera cattiveria – non vi mostro ma vi piazzo giù –again- solo il numero della mia AMATISSIMA copia

.dc.jpg
Poiché, però, al mio scarsissimo ma vorace auditorium qualcosa devo pur fornire ed essendo stato pubblicato su internet quasi tutto in relazione ai singoli SS, vi mostro un quasi inedito Genesis p Orridge, in posa da culturista, tratto sempre da una pubblicazione Sordide ma in cd….
  img_1952.jpg Dimenticavo, la Sordide Sentimental è ancora in attività e vi invito a supportarla acquistandone i bei cd ed i dvd.

~ di lexspeed su febbraio 14, 2008.

Rispondi

 
